Fleres l’artista emergente siciliano

Francesco Dipaola Fleres in arte Fleres nasce in Sicilia
Esordio con il suo primo singolo nel 2012 “senza di te”, purtroppo a distanza di un paio di mesi dall’uscita del singolo, l’unico genitore accanto a lui, sua madre muore a causa di un brutto male.
dopo quel trauma Francesco si ritirerà completamente dall’ambito musicale appena iniziato.
8anni dopo rilascia il primo singolo CHIMERA, lasciando tutti a bocca aperta poiché aveva un mood completamente diverso nel cantare, come fosse un pop di nuova generazione.
Testi crudi e video molto curati, da cinematografia, infatti FLERES stesso racconta che oltre ai testi crudi, diretti che parlano della realtà ai giorni d’oggi con tematiche di assoluta attualità, dall’amore, ai crimini e ai problemi quoditiani che nella vita si affrontano, lui ci tiene a rappresentare la sua regione la Sicilia, la sua terra e le sue origini, ed effettivamente già nel primo video si vedevano dei posti bellissimi della Sicilia inclusa Milazzo.
Dopo Chimera rilascia Andromeda, un viaggio spaziale che parla di un’amore perduto con un sound e un mood tutto particolare.alla ricerca costante di suoni particolari da inserire nei propri brani.
FLERES dice: sembra incredibile ma prima di scrivere un testo così di getto mi immagino tantissimo dei suoni, molte volte sono spaziali, molte volte zen ed altre anni 80.
Sintettizzo Tutti questi rumori ed insieme al producer musicale li inseriamo dentro i brani per creare un “flusso” che porta l’ascoltatore ad occhi chiusi ad essere su un altro mondo. Anche perché l’ascoltatore dei mie brani può avere 15 anni come 50 perché in base all’ascolatratore il brano viene interpretato a modo proprio.
Subito dopo rilascia anche “Origin”un viaggio nel tempo.
E il 27 DICEMBRE è uscito ” INVISIBILI * su YouTube di Fleres con il feat con Moon (artista torinese con origini napoletane) per portare una grande novità.
Invisibili uscirà con l’etichetta Triade records un prodotto molto crudo e forte definito da lui stesso.
Invisibili perché ci sono tante persone che purtroppo al giorno d’oggi vengono considerati Invisibili come se non esistessero ma che hanno tanto da dare da imparare e da offrire
All’interno di questi brano sarà presente oltre che il Siciliano anche la lingua napoletana, che serve a far capire che tra la Sicilia e la campania musicalmente parlando c’è quella famosa unione.
Nel ritornello sarà presente anche l’arabo sempre da lui cantato
“Tantissimi siciliani cantano canzoni neomelodiche napoletane – afferma – . Io cresco nella famose “case popolari” posti da molti dimenticati ma dove al loro interno trovi anche  la gente umile che vive alla giornata, la gente non si può fare di tutta l’erba un fascio. La cosa più bella che ho visto quando abbiamo girato Invisibili sono stati i ragazzini, è bello aver dato anche a loro l’opportunità di interpretare una parte e divertirsi in tantissimi ruoli girati.
Il video racconta delle volte che purtroppo nella vita si passano diciamo così si vivono, scelte sbagliate e quant’altro in un testo che fonde la verità con il crudo.
Io porto in alto le mie origini, non le rinnego mai, non ho avuto la possibilità di molti di aver avuto soldi in tasca dai genitori o dai nonni, mi sono sempre rimboccato le maniche, come tanti del resto, ho costruito la mia vita musicale su ciò che ho passato e quel piccolo che mi sono creato da solo lo devo a me stesso.
CHE PROGETTI HAI PER IL FUTURO?
Grandi progetti sono già in cantiere diversi singoli.
Tra cui anche 17 anni che uscirà presto dopo Invisibili ma non vogliamo SPOILERARVI niente.
Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in me, ed in me vedono loro stessi”.

Articoli consigliati